Settimo appuntamento domenica 21 aprile , ore 21.00, sul palco del MOU (Milano, Via Pacinotti, 4), con la rassegna "Because The night- La notte delle cantautrici”, giunta alla quinta stagione.

Protagoniste della serata le cantautrici Chiara Patronella e Federica Matera.

Chiara Patronella, cantautrice pugliese, oltre a fare parte del gruppo di musica popolare Almakàntica, porta avanti parallelamente un progetto da solista. Ha all’attivo, come solista, gli album “Come le rondini”-13 racconti in musica di migrazioni, fabbriche di morte, sogni e folklore, con la partecipazione, nella title-track, di Patrizia Laquidara— e “Poligoni irregolari”.

Cantautrice dalla forte vocazione civile e sociale, ha suonato, con diverse formazioni e da sola, in Albania, Svizzera, Austria, Slovenia, Croazia, Scozia, Iraq, di volta in volta esibendosi e proponendo laboratori nelle carceri, nei campi rifugiati e negli ospedali.

Con il  progetto Wavdonne contro la violenza, ha realizzando un disco corale e preso parte a diversi concerti in favore delle donne vittime di violenza. Il brano "Pesci" è arrivato in finale a "Voci per la Libertà” 2019 di Amnesty International ed è contenuto nella compilation “20 Artisti per 22 edizioni di Festival”, vincitore della Targa Tenco come miglior album a progetto. Con il brano "Petalo a mari" è arrivata in finale alla rassegna "Musica contro le mafie", aggiudicandosi il premio Officine Buone. È arrivata seconda alla rassegna Corde e Voci d'Autore.

Si esibisce sul palco del Mou in duo con il fisarmonicista Nereo Fiori.

Chiara Patronella, ph. Natalia De Carolis
Chiara Patronella, ph. Natalia De Carolis

Federica Matera è una cantautriceproduttrice e compositrice salernitana, classe ’96. Con spiccata attitudine sperimentale intreccia nel suo universo cantautorale introspezione e tematiche sociali, accostando accenti elettronici sonorità pop e rock dal taglio internazionale.

Già opening act di MaldestroAmaraGrazia Di Michele, Rossana Casale Mariella Nava, nel febbraio 2024 Federica Matera, che vanta una intensa attività live in Italia e all’estero, è ospite del programma Rai “Viva Rai 2” di Fiorello, durante il quale presenta anche il nuovo singolo, “Febbraio”. Ha all’attivo gli album “Ti prometto” (Remajo, 2019), nato dall’incontro con il produttore e musicista Marco Zanoni, e Atlas (2023).

Alcune delle sue composizioni vantano la collaborazione di professionisti come Lorenzo Poli, Lele Melotti, Giorgio Cocilovo, Marco Orsi, Mattia Tedesco, Alberto Gazzina.

Federica Matera
Federica Matera

Dal 2019 ad oggi- racconta la direttrice artistica della rassegna, Marian TrapassiBecause the Night- La notte delle cantautrici ha avuto come obiettivo quello di tenere alta l’attenzione sul cantautorato indipendente al femminile.

Ritengo che sia importante, oggi più che mai, continuare nella ricerca e nella creazione ex novo di spazi dedicati ad una scena musicale troppo spesso ancora oscurata.

Link utili: 

https://www.facebook.com/chiarapatronellacomelerondini

https://www.instagram.com/chiara.patronella/

https://www.instagram.com/fedmatera_sw/

https://www.facebook.com/laragazzaconlachitarra/

https://www.instagram.com/_m_o_u_lounge/

https://www.facebook.com/MOUNIGHTMUSIC

https://www.mariantrapassi.com/

https://www.instagram.com/mariantrapassiofficial/

https://www.facebook.com/mariantrapassicantautrice