Dal 22 maggio è in radio e disponibile in digitale "Finding Love Again" (UDB Carousel Records), il nuovo singolo del cantautore, chitarrista e polistrumentista livornese Luca Burgalassi.

Il brano, che esce a tre anni di distanza dall'ultimo disco solista "Come To My World", fa da apripista al nuovo album di inediti "Back To The Roots", di prossima pubblicazione. Scritta, prodotta e arrangiata dallo stesso Luca Burgalassi, "Finding Love Again" è una rock ballad acustica intimista e minimale che parla del desiderio di rinascita dopo un periodo buio.

Luca Burgalassi Ph.Gaia Gregori
Luca Burgalassi Ph.Gaia Gregori

Il forte legame del cantautore toscano con la tradizione musicale d'oltreoceano viene messo a nudo in questo nuovo singolo ispirato alle "campfire country songs" americane, dove le chitarre acustiche, oltre a costituire l’ossatura dell’accompagnamento e la base dell’arrangiamento, dipingono in modo essenziale il tema della canzone; mentre gli strumenti squisitamente folk come il banjo, il mandolino, l'armonica e il violino ne enfatizzano l'atmosfera sognante, richiamando alla mente le immagini e le suggestioni di una natura incontaminata circondata da ampi spazi aperti.

«"Finding Love Again" spiega Luca Burgalassi parla della ricerca di una fonte di ispirazione, che sembra lontana e perduta ma che in realtà è sempre presente, magari nascosta o dimenticata e che, una volta ritrovata, è in grado di sollevarti dalla pesantezza dei problemi e di guidarti e slanciarti verso l’alto, verso cieli senza nuvole, oltre i tuoi sogni. Questa canzone descrive in modo poetico la ricerca, la voglia e la necessità di ripresa dopo un periodo buio, il ritrovamento e la rinascita della passione, dell’ispirazione, dell’amore che ti smuove, ti motiva e ti eleva. È come una sorta di inno motivazionale, di auto-“Credo”, un mantra per trovare la forza di elevarsi. La continua ricerca della passione per volare più in alto.»

Luca Burgalassi, ph. Gaia Gregori
Luca Burgalassi, ph. Gaia Gregori

BIO

Luca Burgalassi è un chitarrista, polistrumentista e cantautore nato a Livorno. Inizia a studiare musica a sei anni e a dodici anni compone le prime canzoni e si esibisce dal vivo. Si diploma con lode all’Accademia Lizard di Fiesole con Giovanni Unterberger e si perfeziona studiando jazz e improvvisazione con Franco D’Andrea, Franco Morone, Armando Corsi, Steve Trovato, Mike Stern e Franco Mussida. Appassionato di strumenti tradizionali, studia le tecniche degli strumenti folk e country blues, come la lap steel guitar, il banjo, il dobro, il mandolino e l'armonica. Ha fatto parte di svariati progetti musicali, registrando numerosi album ed esibendosi dal vivo in teatri e festival in Italia e nel resto d'Europa. Finalista al BluesIn 2016, si esibisce al Pistoia Blues 2017 in apertura a Little Steven. Come solista ha pubblicato quattro album: Shadows and Fragments 2015, Windward” 2016, On The Other Side Of The Water 2019. Come To My World 2020. Nel 2016 si trasferisce in Virginia USA, dove registra due album; suona e collabora con musicisti locali; partecipa a numerosi festival musicali, show radiofonici e televisivi. Alla fine del 2020, in seguito alla pandemia di Covid-19, si trasferisce nuovamente in Italia.

CREDITI

Testo e Musica di Luca Burgalassi

Luca Burgalassi: Voce, chitarre acustiche, mandolino, banjo, armonica

Francesco Carmignani: Violino

Federico Botti, Valentina Sorbera: Backing Vocals

Giacomo Bertaccini: Basso

Filippo Todaro: Batteria

Prodotto, Arrangiato e Registrato da Luca Burgalassi presso Yorktown, Virginia (USA) e Rosignano (Livorno).

Batterie registrate da Francesco Landucci allo studio “Il Poderino” di Casale Marittimo (Pisa).

Mixato e Masterizzato da Ugo Bongianni presso gli studi della “UDB Carousel Records” di Pietrasanta (Lucca).

Sito web www.lucaburgalassi.com

Facebook https://www.facebook.com/burgalassimusic

Instagram https://www.instagram.com/lucaburgalassi.music/