Parte la 1ma edizione del concorso di danza e canto a scopo benefico, in collaborazione con“Runners for Autism”

Online il bando e la scheda di iscrizione

Al via la 1ma edizione del Festival Internazionale di Loano (FIL), il concorso a scopo benefico dedicato alle nuove promesse della danza e del canto.

L'evento, che animerà la cittadina rivierasca per ben 4 giornate, con un doppio appuntamento il 22 e il 23 aprile e il “Gran Galà live” del 7 e 8 luglio, è realizzato con il patrocinio del Comune di Loano e nasce da un'idea del consigliere Linda Baracco, che ne cura l'organizzazione.

Il concorso è rivolto a ballerini e cantanti di ogni nazionalità e ha il duplice scopo di promuovere i giovani talenti e di offrire un contributo concreto per una nobile causa. Tutto il ricavato della manifestazione andrà infatti all'Associazione Runners for Autism, che opera sul territorio realizzando progetti destinati ai bambini e ai ragazzi con disturbi dello spettro autistico.

(Vedi regolamento e scheda d'iscrizione su https://festivalinternazionaleloano.it/ ).

La prima tappa del FIL sarà il Palasport Garassini di Loano, dove il 22 aprile, dalle 10:00 alle 20:00, si svolgerà il concorso di danza.

A valutare i partecipanti sarà una giuria d'eccezione presieduta da Susanna Beltrami – coreografa e direttrice della celebre scuola di danza DanceHaus Susanna Beltrami e composta da: Daniele Ziglioli, ballerino e pluripremiato coreografo di danza contemporanea; Luigi Swan, ballerino, insegnante e coreografo di fama internazionale, punto di riferimento in Italia per gli stili del poppin' e del lockin'; Simone Paulli, classe '98, ballerino e Maestro professionista di hip hop, breaking e contaminazione.

La manifestazione proseguirà il 23 aprile dalle 10:00 alle 20:00 con le selezioni di canto, anch'esse affidate a una giuria di altissimo profilo, composta da: Marco Barusso (direttore artistico musicale del FIL), produttore discografico, arrangiatore, chitarrista e sound engineer, conosciuto per aver lavorato con artisti di spicco nazionali e internazionali, tra cui Modà, Nek, Lacuna Coil, 883, Edoardo Bennato, Piero Pelù, Jarabe de Palo, Pooh, Enrico Ruggeri; Danilo Ballo, tastierista e arrangiatore della storica band dei Pooh, oltreché produttore, compositore, vocal coach e direttore d'orchestra, che vanta collaborazioni con Paco De Lucia, Celine Dion, Massive Attack, Ornella Vanoni, Rod Stewart, Lucio Dalla, l’Orchestra della Scala di Milano e La Classic FM Orchestra di Sofia, per citarne solo alcuni; Valy Elle, cantante e titolare della Vocalstudio e della Sing Different Academy, che ha nel suo curriculum collaborazioni con nomi prestigiosi quali Roby Facchinetti, Tommy Emmanuel, Alberto Fortis, Dodi Battaglia e Sergio Endrigo.

I 20 concorrenti selezionati durante le giornate del 22 e del 23 aprile (10 semifinalisti per la danza e 10 per il canto) si sfideranno per la vittoria finale nel corso del “Gran Galà live” del 7 e 8 luglio, che si terrà nella splendida cornice di Piazza Italia a Loano.

Presentatrice d'eccezione della kermesse sarà Elena Ballerini volto televisivo noto e concorrente di “Tale e Quale Show” affiancata dall'attore Mario Mesiano e dalla giovanissima “valletta” Francesca Lina Valente.

Il canto, la danza e il divertimento, insieme alla solidarietà e all'impegno sociale, saranno i protagonisti delle due serate conclusive del Festival Internazionale di Loano, che vedrà la partecipazione di un parterre di ospiti nazionali e internazionali, tra cui: Emanuele Dabbono (cantante, polistrumentista e autore di diversi successi per Tiziano Ferro), Carlo Denei (comico già membro dei Cavalli Marci e autore a Striscia La Notizia), Nina Oelmann (ballerina, coreografa e insegnante di danza di fama internazionale) con la sua compagnia, e la cantante loanese Corinna Parodi Brondo. Ma la lista degli special guest è destinata ad ampliarsi con altri nomi prestigiosi.

Elena Ballerini
Elena Ballerini

Ad animare il palco di Piazza Italia ci sarà inoltre la musica dal vivo della FIL Live Band, composta da Roberto Tiranti (basso e voce), Paolo Ballardini (chitarra); Enrico Valente (batteria); Paolo Costa (tastiere) e Rossano Giallombardo (chitarra).

La manifestazione si concluderà con la proclamazione dei vincitori e l'assegnazione dei premi, che per la categoria danza consistono in borse di studio del valore di 500 euro offerte dalla DanceHaus Susanna Beltrami, e in buoni acquisto per l'abbigliamento danza. Mentre il primo podio del concorso canoro sarà premiato con la produzione di un brano a cura di Marco Barusso e Danilo Ballo. In palio anche la realizzazione di videoclip musicali professionali per il secondo e il terzo classificato fra i cantanti.

L'evento è organizzato in collaborazione con il Centro Studi Danza Arte e Spettacolo A.S.D. Finale Ligure e con il BRX Studio di Marco Barusso.

I biglietti sono acquistabili su https://festivalinternazionaleloano.it/

Contatti e social

Email: info@festivalinternazionaleloano.it

Cel: +39 339 240 5828

 Facebook Instagram