Gnus Cello, progetto del violoncellista ligure Stefano Cabrera, pubblica con Believe il terzo singolo inedito dopo “Birdsong_2” e “Reflections of light” 

“Passacaglia Indaco” è il nuovo episodio nato dall’incontro tra il musicista e il produttore Raffaele Abbate (OrangeHomeRecords) che ha curato suono ed elettronica. Rispetto ai brani precedenti, “Passacaglia Indaco” ha una forte dimensione cinematografica, con il pianoforte ipnotico e il violoncello che traccia una sintassi coesa, melodica, dolcemente ritmica. Piano e ‘cello’ entrano in connessione tra loro, si guardano, si parlano, costruendo un’intensità di linguaggio che è estetica pura e al contempo lasciando spazio a una molteplice varietà di espressioni personali.

“E' una composizione a cui sono molto legato perché è stata composta tutta d'un fiato - dice Stefano Cabrera -. Rappresenta l'idea di un brano molto istintivo nato al violoncello e costruito come una passacaglia, dove la melodia si ripete continuamente e incontra armonie differenti che la supportano, creando innumerevoli incastri ritmici con la parte ossessiva del pianoforte e l'orchestra d’archi. Una forma antica riportata al linguaggio contemporaneo postminimalista”. 

foto-gnus-cello-1
Stefano Cabrera (Gnus Cello)

“Passacaglia Indaco” è accompagnato da un videoclip con la regia di Serena Merega per Two Minutes Movie:  https://www.youtube.com/watch?v=OVsylLdFqaY

Link streaming: https://bfan.link/passacaglia-indaco-1

Cabrera con Gnus Cello ha raggiunto oltre 92 milioni di visualizzazioni su You Tube e oltre 627mila iscritti; i suoi streaming hanno superato gli 8 milioni su Spotify.

BIO

Stefano Cabrera è un violoncellista, compositore e arrangiatore italiano. Dopo il diploma nel 1992 presso il "Conservatorio Niccolò Paganini" di Genova, ha studiato jazz, composizioni, orchestrazione e arrangiamento alla Berklee School of Music. Le sue opere musicali sono state premiate in importanti concorsi e festival nazionali e internazionali. Dal 1994 al 2009 ha lavorato per il Teatro "Carlo Felice" di Genova; dal 2006 è violoncellista e arrangiatore dello GnuQuartet, con il quale ha collaborato con molti dei più famosi artisti italiani, come Gino Paoli, Francesco De Gregori e Negramaro. Cabrera è la mente musicale dietro il canale YouTube di GnuS Cello con cui ha pubblicato oltre 150 video che hanno raggiunto oltre 92 milioni di visualizzazioni e oltre 627 mila iscritti. Sono 847mila gli streaming e 227,329 i listeners negli ultimi 28 giorni. In due anni la sua musica ha guadagnato ben oltre 8 milioni di stream su Spotify. Artisti come Tyler Joseph, leader di Twenty One Pilots e Muse hanno twittato e condiviso i video di GnuS Cello. Nel 2018 è stato premiato come uno dei 20 migliori canali YouTube al mondo per violoncello, dal blog "Feedspot". Ha pubblicato un album, tre EP e circa 100 singoli su tutte le principali piattaforme online. Ha composto la colonna sonora per "Quentin Blake's Clown", film d’animazione (Natale 2020) per Channel 4 con la voce narrante di Helena Bonham Carter e sta lavorando a due nuovi progetti per il 2021 con Eagle Eye Drama.

Claudia Marchetti Press//OrangeHomeRecords