Dal 15 settembre è in rotazione radiofonica “L'inizio dell'ultimo quarto”, il nuovo singolo del cantautore prog rock desenzanese Mesmerising, al secolo Davide Moscato. Il brano è disponibile sulle maggiori piattaforme streaming e di download digitale (https://smarturl.it/DMIUQ).

Prodotto da Fabio Zuffanti, “L'inizio dell'ultimo quarto” è il primo lavoro in italiano del musicista, dopo tre dischi in lingua inglese, e fa parte della raccolta “O Sarai Ribelle O Non Sarai!” (Hellbones Records), ideata dal giornalista Antonello Cresti.

Aggiungi corpo del testo

Tra suggestioni malinconiche e angoscianti paesaggi onirici, Il brano descrive la solitudine dell'uomo durante l'emergenza sanitaria causata dalla pandemia.

«Questa canzone parla dell'isolamento vissuto dopo la terza ondata di Covid-19: la solitudine dell'individuo e la sua alienazione, le strade vuote e la volontà della persona piegata al volere di chi decide come e quando “tornare a vivere” - Spiega Mesmerising – Il titolo, tuttavia, evoca il senso di speranza racchiuso nella canzone. Le 4 fasi della luna sono cicliche come le fasi della vita, dove non c'è nulla di immutabile e tutto è transitorio, nel bene e nel male. L'inizio dell'ultimo quarto, in questo senso, può essere inteso come uno sguardo ottimistico verso il futuro».

Come fluttuanti mutamenti di umore, che rimandano al simbolismo “lunare” della canzone, si alternano nel brano atmosfere diverse, ora languide e desolate, ora energiche e rabbiose.

Nella strofa il cantautore si accosta alle armonie eteree e sognanti dei Pink Floyd, ispirandosi, negli accordi, al celebre brano “Us and Them”, per poi virare, nell'inciso, verso un'epica apertura alternative rock, seguita da una parte strumentale di chiara matrice prog rock anni '70.

Il video ufficiale, disponibile su YouTube, è stato realizzato in esterno da Rotor Videos, mentre le riprese interne sono state registrate presso lo Studio 77 di Genova dallo stesso Mesmerising, che ha curato anche il montaggio.

GUARDA IL VIDEO

L'inizio dell'ultimo quarto” è stata scritta da Davide Moscato e registrata, mixata e masterizzata presso Studio 77 (GE) da Matteo Ricci. Produzione artistica Fabio Zuffanti. Hanno suonato: Davide Moscato (voci e pianoforte), Matteo Ricci (chitarre, synth e basso) e Jurghen (batteria).

BIO

Davide Moscato, in arte Mesmerising, inizia a lavorare nel mondo della musica nei tardi anni ’90 come lounge singer, viaggiando in diverse parti del mondo.

Nel 2012 incide il suo primo disco The golden dawn of the tramp, dal quale viene estratto il singolo Don’t get wrong your love, successivamente pubblicato dalla Seahorse Recordings.

Nel 2016 esce il secondo lavoro in studio Mental Maze, che ottiene due Akademia Music Awards in Florida per i singoli Crossing the infinity e From the ashes, e il premio della radio statunitense LJDNRadio al miglior videoclip nella categoria Pop, per From the ashes.

Il video contiene numerose riprese realizzate dal musicista durante i suoi concerti tra Manhattan e Brooklyn nel Novembre 2016, in occasione del Mental Maze U.S. Tour.

A maggio 2017, Davide Moscato e la sua band, The Flies, partecipano a Sanremo Rock classificandosi per la semifinale, e a giugno dello stesso anno il cantautore parte da solo per una breve tournée a Londra.

A febbraio 2017 i singoli Crossing the infinity e From the ashes entrano nella Euro Indie Music Chart, restandoci per circa due anni e nel 2018 la stessa sorte tocca a Turning away, che resta in classifica per almeno un anno e mezzo. Il disco ottiene molti passaggi radiofonici anche all'estero, in paesi come Nuova Zelanda, Sudafrica e Australia.

Nel 2018 Mesmerising inizia a lavorare al nuovo album insieme a Fabio Zuffanti (bassista e produttore artistico), Martin Grice (fiati), Giovanni Pastorino (tastiere), Paolo Tixi (batteria) e Simone Amodeo (chitarra).

A giugno 2020 viene finalmente pubblicato The Clutters Storyteller (Lizard Records), un full length di 10 canzoni dal sapore Progressive Rock cantautorale. Il disco ottiene ottime recensioni su siti e riviste specializzate come Rockerilla e Classic Rock, nonché numerosi passaggi radiofonici in Italia e all'estero.

A febbraio 2021 viene registrato il nuovo singolo “L’inizio dell’ultimo quarto” presso lo Studio 77 di Genova da Matteo Ricci, e sotto la supervisione di Fabio Zuffanti.

Due mesi dopo, il brano viene selezionato per la compilation “O Sarai Ribelle O Non Sarai!” ideata dal giornalista Antonello Cresti e pubblicata dalla Hellbones Records.

Facebook https://www.facebook.com/thecluttersstoryteller/

Instagram https://www.instagram.com/davidemoscato.singersongwriter/

YouTube https://www.youtube.com/c/MesmerisingDavideMoscato

Sito ufficiale www.davidemoscato.com