La band savonese sarà in rotazione su MTV per tutto il mese di febbraio

al pari dei grandi nomi della musica italiana e internazionale

È ufficiale, dopo la selezione dello scorso 16 gennaio, che vedeva il videoclip "Stella Cometa" tra i lanci web settimanali di MTV New Generation, la nota emittente televisiva ha scelto i savonesi Cantiere 164 come "artisti del mese".

Dal 1 al 28 febbraio il video del singolo "Stella Cometa" entrerà nella programmazione televisiva di MTV in una categoria di rotazione pari a quella dei grandi nomi della musica italiana e internazionale, senza limitazioni orarie.

Un traguardo importante e inaspettato per Niccolò Pagnacco (chitarra elettrica e voce), Edoardo Nocco (chitarra acustica e voce), Fabio Imovilli (basso e cori) e Fabrizio Pallattella (batteria e cori), che hanno reagito con gioia e incredulità alla notizia :

Per noi è un sogno, facciamo ancora fatica a crederci. Guardavamo MTV da piccoli, come tanti nostri coetanei e non avremmo mai immaginato che un giorno avremmo avuto un "palco" così importante- raccontano- La cosa più gratificante è che siamo piaciuti così come siamo e nessuno ci ha mai imposto dei cambiamenti. Forse è stato apprezzato il nostro sound particolare, creato dai nostri differenti background musicali, che vanno dal grunge anni '90 fino al cantautorato italiano. E forse è stato premiato il fatto che con questa canzone abbiamo voluto comunicare un messaggio che non è rivolto solo a un certo target generazionale."Stella Cometa" racchiude infatti molti significati che sono legati alla ricerca di un punto di riferimento, ma anche all'amore, alla morte e al cambiamento. Questi temi sono universali e fanno parte della vita di ogni persona

Il primo a credere nel Progetto dei Cantiere 164 è stato il loro produttore Marco Barusso, professionista e musicista di origine ligure che da molti anni vive e opera a Milano, lavorando al fianco di artisti noti del panorama nazionale e internazionale.

Picture by Antonella Aresta
Marco Barusso Picture by Antonella Aresta

Ho apprezzato sin da subito questi ragazzi, perché ho visto in loro un mix interessante: una vena malinconica unita alla positività e alla fiducia nel futuro. Mi hanno ricordato come ero io alla loro età 

spiega Barusso, che presso il BRX Studio di Milano sta affiancando la band nella realizzazione del primo ep.

Quest'ultimo conterrà anche il singolo "Stella Cometa", la canzone che ha permesso ai quattro ragazzi savonesi di guadagnarsi l'ambito podio di MTV.

Crediti

"Stella Cometa"

Brano prodotto ed arrangiato da Marco Barusso
Registrato e mixato al BRX Studio di Milano
Assistente in studio: Dario Valentini

Produzione video: DLQ creative factory
Concept, filming, editing: Enrico Bonino, Claudio Pagnacco, Silvio Ottonello

Line up:

Niccolò Pagnacco - Chitarra Elettrica e Voce
Edoardo Nocco - Chitarra Acustica e Voce
Fabio Imovilli - Basso e Cori
Fabrizio Pallattella - Batteria e Cori

BIOGRAFIA

I Cantiere 164 nascono a Savona dall'incontro tra Niccolò Pagnacco, chitarrista elettrico appassionato di Grunge e Post-Punk, ed Edoardo Nocco, chitarrista acustico amante del genere cantautorale italiano e delle numerose sfumature della scena rock europea. I due iniziano a unire le proprie influenze fondando un gruppo dalle sonorità alternative rock insieme al bassista Fabio Imovilli e al batterista Fabrizio Pallattella. Già dopo circa sei mesi la band inizia a ottenere i primi riconoscimenti nell'ambiente, suonando nei vari locali della zona.
L'anno successivo
viene registrato il primo demo contenente dodici brani originali e il gruppo solca i palchi più importanti di Savona quali il teatro Chiabrera e la Darsena, insieme ad artisti come Irene Fornaciari, Roberto Tiranti, Paolo Jannacci e Shel Shapiro, per poi esportare il proprio sound anche in altre regioni.
Nel 2015 inizia la collaborazione con il produttore Marco Barusso e il gruppo inizia a lavorare alla registrazione di alcuni brani presso il BRX Studio di Milano.

Tra il 2015 e il 2016 riescono a classificarsi due volte tra i primi sessanta selezionati di "Sanremo Giovani" con i brani "Mondo Fantasma" e "Se chiudi Gli Occhi".

Il 1 Settembre 2016 esce su tutte le principali piattaforme digitali il loro primo singolo "Stella Cometa", il cui video su Youtube raggiunge in poco più di due mesi le 25'000 visualizzazioni.

Nello stesso mese il gruppo viene invitato a esibirsi al Meeting degli Indipendenti (MEI) di Faenza con artisti di rilievo come Daniele Silvestri.


CONTATTI E SOCIAL
Facebook:https://www.facebook.com/Cantiere164
Twitter:https://twitter.com/cantiere164
Instagram:https://www.instagram.com/cantiere164

press: susanna.giusto@gmail.com